Com'è il corso?
COM' è IL CORSO?
In pratica nel corso da due mesi ti insegnano grossomodo a tagliare. Quella sarà la tua mansione principale. Imparerai a tagliare di tutto: carne, pesce, verdure etc
Il corso principale da 10 mesi è strutturato diversamente.
Nessuno sa che per ogni mese (quelli nella scuola) si devono sostenere due o tre esami.
Gli esami variano molto, infatti ci sono quelli di economia (in pratica ti insegnano come gestire un ristorante nel caso tu voglia in futuro aprirtene uno), quelli di chimica e soprattutto quelli pratici di cucina. Nulla di impossibile!
Chi non supera un esame, può riprovarlo una seconda volta. Semmai nemmeno la seconda volta va a buon fine, avrete un esame andato male.
Fin qui nulla di grave. Il problema sorge quando gli esami andati male saranno due. In questo caso non potrete accedere all'esame finale che si tiene a fine corso e dovrete aspettare la fine del corso seguente per rifarlo.
La stessa cosa accade se verrete bocciati all'esame finale. Dovrete aspettare la fine del prossimo corso per rifare l'esame.
L'esame finale consiste in una parte scritta ,in cui dovrete illustrare un po' la storia del luogo in cui si è andati a fare lo stage, delle loro abitudini culinarie etc., e in una pratica dove farete un menu tipico del luogo illustrato.
Ma non preoccupatevi, la scuola non ha l'obbiettivo di bocciare, infatti è difficile che lo fa.
Un esempio?
è capitato che hanno bocciato un paio studenti perché erano delle vere e proprie capre, in quanto avevano copiato la parte scritta da qualcun' altro al punto da lasciare anche il nome dell'autore alla fine.
Quindi non spaventatevi troppo.
E semmai dovrete rifare l'esame l'anno seguente, non preoccupatevi, non dovete pagare nulla :)
Tra un po' metterò anche l'articolo sullo stage.
A presto :)





6 commenti: